Anzianità

CHE COS'É L' INVECHIAMENTO? L'invecchiamento è un processo fisiologico caratterizzato dalla progressiva alterazione degli organi e delle loro funzioni.
 I tempi e i modi con cui sopraggiunge dipendono in gran parte dalle abitudini di vita (svolgere attività fisica, mangiare sano, non fumare ecc.) 
 IL CONCETTO DI ETÀ:
 L’età cronologica :indica il tempo trascorso dalla nascita in anni la precisione quantitativa di questo concetto, la sua misurabilità, rischia di farla passare per un parametro oggettivo di invecchiamento, soprattutto nell’ambito della salute.
 L' età affettiva :Dipende dalla condizione fisica e psicologica di una persona,è influenzata dal suo tenore di vita, dalla sua educazione e dall' ambiente.
 LA CRISI DI MEZZA ETÀ
 La Crisi di Mezza Età è una situazione psicologica in cui una persona, intorno ai cinquanta anni, avverte nella sua vita un senso di insoddisfazione, di stanchezza e di vuoto, che conducono ad una destabilizzazione dell'equilibrio precedente.
 La percezione sociale dell'anzianità: L'invecchiamento sociale è determinato da nuovi ruoli dovuti alla cessazione dell'attività lavorativa, è un invecchiamento psicologico ma anche fisico e mentale . Entrare in pensione segna l'ingresso all'anzianità esso è un momento delicato e sia ha molto tempo a disposizione si può dedicare più tempo ai propri hobby anche se per le persone che durante la loro gioventù hanno solo lavorato è difficile trovare un hobby da anziani. sempre in questo periodo gli anziani perdono una parte della loro vita sociale. 
La gerontologia : è lo studio dei problemi e degli aspetti della vecchiaia. Essa osserva come una caratteristica psicologica dell'anziano sia il progressivo distacco della persona o della faccenda della sua vita sociale. Il distacco può sia essere materiale ad esempio come la pensione o emotivo ad esempio come essere lasciato dai propri parenti. L'anziano in questo periodo tende ad essere più sereni. Nella cultura e società tradizionale. Questa caratteristica è valorizzata e apprezzata. Gli anziani diventano guida per le nuove generazioni e offrono saggezza ai punti di riferimento. Spesso però l’anzianità è vista come uno stato di inutilità. Visto che si diventa fisicamente più deboli e non si può più fare tutto ciò che si faceva in precedenza. L'importanza dei nonni per i nipoti - Nostrofiglio.it

Commenti

Post popolari in questo blog

noi e gli altri

La struttura della psiche

Inconscio collettivo Jung