la Leadership

Il leader è un membro dei gruppo che acquisisce un ruolo particolare, una posizione di superiorità,che può essere: formale :se riveste un ruolo istituzionale di guida. ad esempio: un premier politico. informale :se emerge spontaneamente nel vita del gruppo (come il trascinatore in un gruppo di amici).
Il leader esercita influenza sugli altri attraverso modalità che possono a loro volta essere formali (norme, ricompense, punizioni) o informali per via del suo carisma del suo prestigio della sua autorità o attraverso la sua capacità di dispensare idee consigli, suggerimenti. esistono due stili di leadership:
 quella orientata al compito e quella orientata alla relazione.
I primi, sono interessati affinchè il gruppo raggiunga determinati risultati, mentre i secondi sono più interessati all'esistenza di buoni rapporti all'interno del gruppo stesso. Entrambi i tipi di leadership possono essere efficaci, il cui successo dipende da fattori situazionali. Quello che cambia all'interno di ciascun gruppo è il controllo situazionale, ovvero la facilità o meno di controllare i membri del gruppo. L'approccio situazionale alla leadership: dalla nascita a Hersey e  Blanchard - Studio Sanavio

Commenti

Post popolari in questo blog

noi e gli altri

La struttura della psiche

Inconscio collettivo Jung