come comunichiamo la nostra identità

Tutti noi comunichiamo atraverso segnali e comportamenti : 
 ad esempio i vestiti che indossiamo gli oggetti che possediamo, il modo in cui curiamo il nostro corpo, le persone che frequentiamo e anche i regali che facciamo sono tutti indici che comunicano e affermano la nostra identità, cosi come il modo in cui parliamo. 
Le pratiche distintive: si può comunicare la propria identita anche attraverso adesione a un certo stile di consumo, a certe abitudini alimentari , a certe mode nell' abbigliamento a certi modelli di impiego del tempo libero:
le persone sentono il bisogno di comunicare attraverso il loro self un identità ditintiva, non legata alla classe da cui provengono Cercano cosi di aderire a uno stile, per esempio dedicandosi alla musica classica (un consumo culturale elevato) anche se appartengono a una classe sociale bassa o,viceversa, esponenti di classi sociali elevate possono adottare uno stile alimentare "proletario"per motivi legati alla dieta o ideologici Si tratta di una modalità sofisticata di costruire la propria identità sociale tipica delle società avanzate cosiddette postmoderne Gli individui appaiono più liberi di scegliere i loro percorsi di vita tra molte alternative possibili, risultano molto meno legati che in passato alla classe d origine, alla famiglia, a un luogo particolare,a una professione e, almeno in apparenza possono in qualche modo sentirsi padroni del proprio self.È tuttavia difficile dire quanto questa possibilità sia effettiva e quanto invece sia solo un ennesima modello di consumo immesso nel mercato degli stili di vita contemporanei Identità personale e identità sociale: il concetto del Sé nella Rete -  Psicologia del lavoro

Commenti

Post popolari in questo blog

noi e gli altri

La struttura della psiche

Inconscio collettivo Jung