L' affettività

Gli affetti :si distinguono dalle passioni perché risultano privi di un carattere dominante ed esclusivistico, mentre rispetto alle emozioni sono mancanti del riferimento a situazioni, fatti e cose. Molte azioni dell'uomo, erroneamente attribuite alla sfera della razionalità, invece contengono una determinante affettiva. Ogni cosa, evento e oggetto possiede una sua coloritura affettiva che si manifesta nel singolo soggetto attraverso stati d'animo variegati e raggruppabili, schematicamente, all'interno di due poli opposti come, ad esempio, amore-odio, gioia-tristezza. In relazione ai loro caratteri specifici, come ad esempio l'intensità e la durata, gli stati d'animo possono essere catalogati come emozioni e sentimenti. Gli affetti provati e manifestati comprendono un insieme di atteggiamenti quali la tenerezza, l'attaccamento, la devozione, la gratitudine, la bontà, ecc.; 
l'insieme di questi atti può essere inserito in un contesto relazionale in cui una persona si «prende cura di» qualcun altro. esistono 4 stili di 
-attaccamento Attaccamento sicuro: in cui la madre viene incontro i bisogni del bambino, il quale prova fiducia e non ha paura di essere abbandonato. 
-attaccamento insicuro-ambivalente: è caratterizzato dal costante e impellente bisogno di rassicurazioni e accudimento da parte dell’altro.
  attaccamento insicuro-evitante: è caratterizzato, nell’osservazione del bambino nella strange situation, da manifestazioni emotive molto trattenute e apparentemente fredde: il piccolo non piange al momento della separazione dalla madre e tende ad evitarla nel momento del ricongiungimento.
  attaccamento disorganizzato-disorientato:bambini con questo stile di attaccamento mostrano comportamenti incoerenti e contraddittori.
 L' amore può essere: 
 Attrazione: qui sono al lavoro i meccanismi istintivi ed inconsci del cervello: l'altro piace per caratteristiche fisiche generali e particolari: il volto, la voce, il corpo, come si muove, l'odore, anche il contesto ha la sua importanza. Il meccanismo dice "con questo/a farei una sessione", il dopo resta tutto da vedere. L'innamoramento invece accade quando oltre ad almeno una minima attrazione, si scopre una o più risonanze, fisiche ed intellettuali, si comincia a formare l'impressione che si possa e voglia trascorrere tempo insieme al possibile partner, lo si sente amico/a insieme al desiderio di invitarlo nella propria intimità. Durante le relazioni amorose esistono 4 tipi di persone: 
- Quelle sicure che non hanno paura nè con l' avvicinanza e nè con l' essere indipendenti.
 - Gli appiccicati: cioè quelli che desiderano a tutti i costi l' intimità e temono l' indipendenza dal altro.
 -i cappricciosi: cioè quelli che temono l' avvicinanza e non hanno problemi con l' indipendenza.
  -Gli instabili:
cioè quelli che temono sia la vicinanza sia l' indipendenzae sono quindi insicuri. Affettività | Dottori Roma

Commenti

Post popolari in questo blog

noi e gli altri

La struttura della psiche

Inconscio collettivo Jung