la famiglia

La famiglia è il gruppo sociale in cui i membri sono uniti da legami parentali.la famiglia è il posto in cui siamo nati e cresciuti, formato in genere da genitori, fratelli e sorelle, la comunità in cui consumiamo i pasti, dormiamo e teniamo le nostre cose.
Il rapporto con i familiari contribuisce a fornire molti degli strumenti fondamentali per l'inserimento nella comunità
 I LEGAMI PARENTALI: La parentela non coincide necessariamente con la consanguineità Anche il concetto di legame di parentela e concepto diversamente nelle varie societa I rapporti biologici o di sangue sono soltanto un punto di partenza per lo sviluppo della famiglia in senso sociale Questo significa che alcune società possono ignorare o limitare l' importanza del legame di consanguineità nel definire la parentela, altre possono creare un rapporto artificiale di parentela Un esempio del primo caso sono le adozioni figli della famiglia non includono necessariamente solo quelli nati biologicamente dalla coppia possono includere anche i figli adottivi che, pur non avendo legami di sangue con la coppia sono considerati parenti a tutti gli effetti Per quanto riguarda il secondo caso legami di parentela possono essere estesi a individui coni quali non esiste alcun rapporto genealogico Quindi, per parentela dobbiamo intendere tutto l' insieme di rapporti; riconosciuti come parente la dagli individui differenti da cultura a cultura Possiamo distinguere tre principali raggruppamenti di parentela la famiglia nucleare e le sue varie forme la famiglia congiunta, i clan.
 LA FAMIGLIA COME LUOGO DI SOCIALIZAZIONE PRIMARIA:
 La famiglia: costituisce il primo grande agente di socializzazione primaria. È all’interno della famiglia che gran parte degli individui impara le abilità fondamentali (le norme, i valori, le credenze, le aspettative e i comportamenti basilari).
 Le famiglie hanno un ruolo cruciale nel primo sviluppo del senso di identità di un bambino. Le famiglie sono le prime ad insegnare i ruoli di genere appropriati. I 5 valori della famiglia. Conoscerli e migliorarli - Stimulus Italia

Commenti

Post popolari in questo blog

noi e gli altri

La struttura della psiche

Inconscio collettivo Jung